All’interno del Liceo Laura Bassi di Bologna è attivo sin dal 2015 un indirizzo documentaristico-cinematografico, chiamato “CORSO DOC”.

 

Si tratta di un percorso di studi che si avvale di una didattica innovativa basata sull’uso dell’audiovisivo e che comprende nel proprio piano di studi due ore settimanali in più dedicate allo svolgimento di laboratori durante i quali, sotto la guida di esperti del settore, gli studenti acquisiscono le competenze specifiche della documentaristica e della cinematografia.

Iscriversi al Corso Doc è una scelta ben precisa che ragazzi e genitori fanno perché cercano un insegnamento efficace e non convenzionale e sanno di trovarlo in questo corso condotto con professionalità e passione dagli insegnanti della scuola e dagli esperti degli enti convenzionati con essa, vale a dire D-ER (Documentaristi Emilia-Romagna), Cineteca di Bologna, Antoniano Onlus, Bottega Finzioni.

 

Gli studenti realizzano documentari e cortometraggi di fiction toccando temi che spaziano dal sociale alla memoria storica.

Come l’ultimo importante lavoro eseguito, “Uno Bianca. Mirare allo Stato”, un documentario d’inchiesta realizzato insieme alla D-ER, in collaborazione con l’Associazione familiari vittime della Uno Bianca, Rai Teche e ConCittadini, cofinanziato dal Mibact e dal Miur nell’ambito del bando Cinema per la scuola. Di cui è prevista una visione su Rai 3 il 4 gennaio 2021, in occasione del trentennale dell’eccidio del Pilastro.

Solo per citare altri esempi, in questi anni sono stati realizzati lavori che hanno vinto anche numerosi premi in vari concorsi, documentari su argomenti come il disagio mentale, l’esperienza transessuale e transgender, l’adozione, il gioco d’azzardo, la strage del 2 agosto. La realizzazione di ogni documentario richiede un lavoro di ricerca, di analisi, consultazione di materiale, interviste, contatti con associazioni, enti locali, istituzioni, in cui gli studenti sono parte attiva fondamentale.

 

A sostegno del Corso Doc è nata nel 2016, Associazione Corso Doc-Aps, un’associazione formata da studenti e genitori con l’intento di sostenere economicamente il corso (tutte le attrezzature a disposizione della scuola sono di proprietà dell’Associazione che le ha acquistate) ma anche di promuovere iniziative ed eventi per far conoscere alla collettività il lavoro svolto dagli studenti.

Il Corso Doc è molto cresciuto in questi anni passando da una sola classe nell’a.s. 2015/2016 alle attuali sette classi, e arrivando a contare ben 176 studenti.

 

Sguardo attento all’attualità e priorità alla trasmissione del sapere sono da sempre vanto di Bologna, la città universitaria con il primo DAMS d’Italia, la città di Pier Paolo Pasolini, delle scuole all’aperto di Mario Longhena, della Cineteca e del Mambo, del Mast e dell’Opificio Golinelli, solo per citare alcuni esempi virtuosi.

Il Corso Doc si sente figlio di questa tradizione e la sua didattica innovativa è divenuta ben presto un fiore all’occhiello per l’intera città.

 

Noi crediamo che proprio in un momento critico bisogna decidere che parte stare, se da quella di chi considera la scuola come luogo riservato a dispensare nozioni, o di chi la vive come punto di incontro e di crescita, di scambio di esperienze, di trasmissione culturale, dal quale uscire con la capacità critica necessaria per assumere decisioni e comportamenti responsabili come quelli a cui oggi siamo chiamati.  E per questo abbiamo scelto il Corso Doc!

 

 

 Studenti e Genitori  CORSO DOC

 

 

 

 

 

https://emiliodoc.it/2022/09/30/corso-doc/